Chi sono


image_pdfimage_print

Immagine di Franco ViteChi sono: piccola biografia in più fasi

Fase 1: le origini

Nasco in Piemonte, nel 1970, ma già 5 anni dopo sono nella triste e grigia Lombardia. Giro tra Milano e l’ancor più triste e grigia Brianza, fino a fuggirne a 20 vent’anni, con la scusa dell’Università. Arrivo nel 1990 a Siena, nella rosa Toscana, dove inizia il mio percorso di studi storici.

Fase 2: la storia contemporanea

Finiti gli studi superiori (una tragedia di cui preferisco non parlare), mi trasferisco in quel di Siena per frequentare la locale università, nello specifico la Facoltà di Lettere e Filosofia, con indirizzo storico.

I mie studi si concentrano sulla storia dell’Italia contemporanea, in particolar modo del periodo post bellico.

Dopo varie peripezie, e dopo essermi messo a lavorare (vedi Curriculum), mi laureo col massimo dei voti, nel luglio del 2001.

La laurea in storia non porta la possibilità di continuare a fare ricerca in questa materia, anche per il profilo baronale e clientelare che affligge la ricerca in Italia da… sempre! Per cui mi butto su una possibile alternativa, che è quella dell’informatica.

Fase 3: GNU/Linux

Mentre mi metto a lavorare sulla mia tesi, mio padre mi regala quello che sarà il mio primo pc, un fantastico Pentium 100, 32Mb di ram e disco da 2Gb. Installati un classicissimo MS Windows 98, con Office 97 e poco altro. Tutto crackato, ovviamente…

Mentre lavoro alla tesi finisco, per puro caso, ad una GNU/Linux install fest, a Milano. Qui scopro l’esistenza del Software Libero e della filosofia che ci sta dietro, me ne innamoro ed inizio, da completo autodidatta, ad usarlo.

Grazie ai magnifici corsi degli amici del Flug, il Firenze Linux User Group, tempo sei mesi e sulla mia macchina è installata una fiammante Debian GNU/Linux, che da quel momento divente la “mia” distribuzione.

Il tempo passa, e quella che era iniziata come una passione finisce per diventare, piano piano, un lavoro. Più mi appassiono della filosofia del software libero, più entro dentro il sistema anche dal punto di vista tecnico.

Arrivano i primi lavoretti, le prime consulenze, i primi contratti.

Dal 2000 lavoro ormai ufficialmente come informatico, soprattutto nella veste di insegnante di corsi; ma anche come informatico tout court.

Fase 4: la provincia di Grosseto

Nel 2003, poco dopo la nascita di mio figlio Tommaso, mi trasferisco con la famiglia sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto, e nel 2004 inizio a lavorare come tecnico informatico presso la Confesercenti di capoluogo provinciale.

A settembre del 2008 mi licenzio, ed inizio un’attività di professionista che porterà, agli inizi del 2009, alla fondazione di una società con un mio socio ed amico.

Peccato che dopo 6 mesi il mio amico, ed ex socio, decida di cambiare vita e di mollare la società. Bene, poco male, mi rimbocco le maniche ed inizio a lavorare da solo, col network di persone ed amici che mi sono faticosamente costruito in questi anni, non solo nel mondo informatico.

Dal 2008 collaboro con Web Marketing Team una giovane e dinamica Web e SEO/SEM  Agency di Firenze.

Dal 2014 collaboro con Claudio Cucè, bravissimo grafico e web master di Siena, con cui abbiamo portato a termine un importante lavoro per l’AVIS dell’Emilia Romagna.

Da quest’anno ho la Partita IVA, ed è partita tutta una serie di collaborazioni e di lavori, di cui poi darò notizia

Stay Tuned!!! 🙂